Snowproject, gelo e neve in PIANURA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
rena65
Tenente
Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 27.01.18
Età : 58
Località : riva del garda

domanda x tutti esperti e non Empty domanda x tutti esperti e non

Dom Feb 18, 2018 9:28 am
differenze tra i modelli mi son sempre chiesto le differenze tra i modelli, io vi chiedo gem come mai è così costante da una settimana ormai che lettura ha, essendo canadese non è che vede meglio i movimenti del vp, solo a titolo informativo e didattico cosa ne pensate, poi l'europeo penso che veda meglio appunto l'europa e gfs invece molto più globale e quindi con bisogno di più imput?
Snow
Snow
AMMINISTRATORE
Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 16.01.18
Età : 43
Località : Mantova

domanda x tutti esperti e non Empty Re: domanda x tutti esperti e non

Dom Feb 18, 2018 11:33 am
Il fatto che Gem sia più stabile negli ultmi giorni credo sia una casualità, forse essendo meno "elaborato" sbarella meno in questa situazione. Normalmente è molto meno performante rispetto a Ecmwf e Gfs
Ecmwf come dici tu è un modello creato inizialmente per performare più in Europa e infatti tempo fa era il numero uno.....ma Gfs ha fatto maggiori progressi negli ultimi ane al momento credo Gfs sia il numero 1 (la ricerca e la sperimentazione è notevole, basti pensare al parallelo prima poi a Fim.........è un modello destinato a progredire sempre negli anni). Entrambi comunque sono sviluppati a livello globale, quindi non è che performano più qua o la .....semplicemnte su alcune zone del globo prevedere il tempo è più facile. Un modello che invece performa di più a zone è ad esempio Arpege....questo è voluto dai modellisti...è un modello a griglia variabile, quindi più ti allontani dalla Francia più aumenta la griglia.
La pecca di Gfs a mio avviso sono le 4 emissioni giornaliere.....questo per praticità implica delle semplificazioni.....se uscisse a 2 e con ritardo maggiore al momento sarebbe sicuramente molto sopra agli altri.....la scelta di Reading di tenerlo a due permette di non essere così distante.
avatar
rena65
Tenente
Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 27.01.18
Età : 58
Località : riva del garda

domanda x tutti esperti e non Empty Re: domanda x tutti esperti e non

Dom Feb 18, 2018 12:01 pm
mi son dimenticato icon che dicono sia molto buono, perchè?
SnowKnight85
SnowKnight85
Sergente Maggiore
Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 25.01.18
Età : 39
Località : Monte Cremasco (CR) - 84 m.s.l.m.
https://sites.google.com/site/omnibuscience

domanda x tutti esperti e non Empty Re: domanda x tutti esperti e non

Dom Feb 18, 2018 1:22 pm
rena65 ha scritto:mi son dimenticato icon che dicono sia molto buono, perchè?

ICON è l'ex GME... Ha un buon passo di griglia (13 km mi pare per l'Europa). Trattasi di un GM ma è usato come base per aluni LAM...

Personalmente fra ICON e Arpège preferisco quest'ultimo...

Entrambi li prendo come "a metà strada" fra un GM ed un LAM (ma questa è una prassi mia, ufficialmente sono classificati come GM)...

Wink
avatar
rena65
Tenente
Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 27.01.18
Età : 58
Località : riva del garda

domanda x tutti esperti e non Empty Re: domanda x tutti esperti e non

Dom Feb 18, 2018 1:44 pm
grazie per le risposte
Snow
Snow
AMMINISTRATORE
Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 16.01.18
Età : 43
Località : Mantova

domanda x tutti esperti e non Empty Re: domanda x tutti esperti e non

Lun Feb 19, 2018 5:10 pm
SnowKnight85 ha scritto:
rena65 ha scritto:mi son dimenticato icon che dicono sia molto buono, perchè?

ICON è l'ex GME... Ha un buon passo di griglia (13 km mi pare per l'Europa). Trattasi di un GM ma è usato come base per aluni LAM...

Personalmente fra ICON e Arpège preferisco quest'ultimo...

Entrambi li prendo come "a metà strada" fra un GM ed un LAM (ma questa è una prassi mia, ufficialmente sono classificati come GM)...

Wink

Concordo
Contenuto sponsorizzato

domanda x tutti esperti e non Empty Re: domanda x tutti esperti e non

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.